top of page

Cosa bolle in pentola ?


Nizza non va solo visitata…ma anche gustata…scoprendo la cucina nizzarda che coniuga perfettamente le sue radici italiane con una sorta di French touch…ossia il tocco alla francese !!!!


Si inizia con un aperitivo in una bella terrazza soleggiata: un famoso PASTIS….. liquore a base di anice bevuto allungato con acqua in caraffa e tanto ghiaccio…. o un KYR magari ROYAL ……vino secco o champagne con liquore a base di frutti rossi.


Il tutto accompagnato da qualche buona oliva locale (piccole piccole ma gustose e delicatissime) oppure da un pezzo di SOCCA….questa crepes a base di farina di ceci cotta obbligatoriamente al forno a legna….che assomiglia alla farinata ligure..... e qualche morso di PISSALADIERE… una pizza sottilissima ricoperta interamente di cipolle cotte e un dolciastre e con qualche acciuga.

La tradizione va rispettata…..per questo è nato il logo ‘CUCINA NIZZARDA’ per guidare i turisti alla scoperta di ristoranti, bar o semplici chioschi che propongono i piatti locali a regola d'arte. E che siano locali moderni, più tradizionali o di tendenza..…..tutti si prefiggono di mantenere in vita queste ricette spesso dimenticate.


Sul sito dell’ufficio del turismo troverete l’elenco dei locali aderenti e non solo…per chi avesse voglia di dilettarsi…..le ricette passo per passo !!!



La cucina nizzarda é innanzitutto mediterranea per cui oltre al sapore anche i colori sono fondamentali nel piatto......

Insalata Nizzarda ormai famosa un po’ ovunque ( e chissà se l’originale è con le patate lesse o i fagiolini !!! ); Beignet di fiori di Zucca …. i miei preferiti…. e la Tourte di verdure, vere e proprie torte salate ripiene di bietole.


Per chi ama pasta e affini non devi perdersi i ‘Merda de Can’….

NON E' UNA PAROLACCIA …..

ma dei tipici gnocchi verdi a base di bietole oppure i ravioli nizzardi… piccoli piccoli con un ripieno di spezzatino ben aromatizzato e ....perché no...... i cannelloni farciti di bietole e formaggio. Per gli amanti della tradizione più vera: la trippa alla nizzarda ‘ è da provare!!




E chi non ama i farciti alzi la mano? Pomodori, zucchine, cipolle, peperoni ma alla nizzarda....ossia ripieni di carne di vitello, pangrattato e erbe ….serviti sia come antipasto che come piatto principale!!


Avete il coraggio di mangiare ancora?? Tra i classici la Daube alla nizzarda, uno spezzatino di manzo ben saporito, oppure il Coniglio alla nizzarda o lo stoccafisso con le patate.


Le bietole sono un po’ le regine delle preparazioni nizzarde….dagli antipasti ai piatti principali …..per cui eccole nella versione dessert. La Tourte di Bietole dolce: un mix esplosivo di bietole, zucchero a velo, pinoli e uvetta……un perfetto connubio dolce /salato ….tipicamente francese!!


Se non avete il tempo di sedervi in un buon ristorantino ma non volete rinunciare alla cucina nizzarda......una fetta di socca da asporto per stuzzicare l'appetito e direzione una delle eccellenti panetterie del centro storico.........d'obbligo un Pan Bagnat....questo panino rotondo nel quale é riversata una abbondante insalata nizzarta con tanto tanto buon olio che ne bagna il pane !!!


E buon appetito !!!




** Anche per i vostri gruppi presso il nostro ristorante Elephant di Nizza proponiamo le specialità nizzarde **

Post recenti
Archivi
bottom of page