top of page

Marsiglia: la foire aux santons


La Canabiere, porto e quartiere storico di Marsiglia, accoglie la 216esima edizione della foire aux santons: ossia le tipiche statuine provenzali dei presepi.


Ideati in terra cotta nel XVIII secolo dal marsigliese Jean-Louis Lagnel utilizzando l'a terra rossa di Aubagne (a pochi km da Marsiglia) , cotti ad alte temperature e modellati e dipinti rigorosamente a mano !!

Ancora oggi artigiani della zona danno vita a questo evento natalizio per conservare la tradizione, le tecniche e la passione della creazione dei santons.

Maria, Giuseppe, Gesu' bambino ma non solo........


Nel presepe provenzale come vuole la tradizione ogni anno si deve creare un nuovo personaggio..........e in cosi' tanti anni ......di personaggi ne sono nati parecchi !!!

Tra i più'conosciuti la Bohemienne : la donna con un bambino e il tamburello, Ravi, il pazzerello del villaggio con le braccia al cielo , il Bartoumieu, un simpatico pastore dagli abiti trasandati e ovviamente la donna che raccoglie la Lavanda !!!


Quale di questi simpatici personaggi metterete nel vostro presepio?​​



 

Ecco il nostro programma per Marsiglia:

1 giorno: Aix en Provence - Marsiglia

Arrivo in provenza e tappa a Aix, porta di ingresso della regione. Passeggiata tra gli chalet natali allestiti nel principale e suggestivo Corso Mirabeau. Passeggiate tra le viuzze, le fontane e i parchi del centro citta' seguendo le tracce dei pittori che hanno reso Aix conosciuta. Proseguimento per Marsiglia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento


2 giorno: Marsiglia

Colazione in hotel. Visita della citta' m con la basilica di Notre Dame che domina l'intera baia, il villaggio Corbusier patrimonio Unesco e il vecchio porto - la Canebiere- dove e' allestita la 217esima foires au santones (le tipiche statuine provenzali per il presepe). Stands e animazioni folcloristiche ripercorrono la tradizione provenzale. Rientro in hotel Cena e pernottamento.


3 giorno: Marsiglia - Nizza - rientro

Dopo colazione, partenza per il rientro. Sosta e tempo libero qi mercatini di Nizza, capitale della costa azzurra. La citta' addobbata a festa accoglie nei suoi giardini i tipici chalet natalizi, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la ruota panoramica e l'animazione di acqua e luci. Pranzo libero e nel primo pomeriggio proseguimento per il rientro

 


Post recenti
Archivi
bottom of page