top of page

 

Francia

(Borgogna)

Tra abbazie, borghi e vigne

 

1 Giorno: Borgogna

Nel pomeriggio arrivo in Borgogna 

Sistemazione in hotel a Dijon o dintorni. Cena e pernottamento. 

2 Giorno: Beaune - Nuits saint Georges - Vougeot - Dijon

Prima colazione in hotel e partenza per Beaune, capitale dei vini di Borgogna. Fulcro della città, con i suoi tetti disegnati e colorati, l'Hotel de Dieu (ospedali dei poveri) oggi trasformato in museo. Passeggiata nelle nel centro storico, con la cattedrale, la torre dell'Orologio; l'antica residenza ducal, oggi museo dei vini. Visita di un atelier di senape, prodotto d'eccellenza della regione, per scoprirne i segreti della fabbricazione artigianale. Pranzo libero. Nel pomeriggio percorreremo la strada dei vini: vigneti, colori, bellissimi villaggi si aprono sul percorso. Sosta a Nuits Saint Georges per la visita del Cassissium, per scoprire i segreti della fabbricazione di un liquore a base di Frutti di bosco, base del famoso Kyr, aperitivo tra i più bevuti in Francia. Sosta a Vougeot, dove tra i vigneti sorge un castello stile rinascimentale, classificato monumento storico. Antica abbazia, costruito nel XII secolo dai monaci, oggi é aperta al pubblico e ospita un museo con la possibilità di degustare i pregiati vini della Cote de Nuits, anche se non sono più prodotti nel luogo. Cena e pernottamento in hotel.

 

 

3 Giorno: Dijon - Abbazia di Fontenay - Auxerre

Dopo la prima colazione visita guidata della città di Dijon. Elegante grazie alle sue vie principali costellate di palazzi signorili rinascimentali, Dijon ospita numerosissimi Musei dedicati alla storia e alle belle arti. Nel centro storico la bella cattedrale St Benigne e la chiesa di Notre-Dame che ospita una statua della Madonna Nera. Pranzo libero. Partenza per Auxerre, con sosta all'Abbazia di Fontenay. Costruita nel 1118 rappresenta la più antica abbazia circestense al mondo. Perfettamente ristrutturata se ne potranno visitare diverse zone come la chiesa, la sala dei monaci, il dormitorio e altro ancora. Arrivo a Auxerre o dintorni, sistemazione in hotel per cena e pernottamento

 

 

4 Giorno: Ancy le Franc - Chablis - Auxerre

Prima colazione in hotel e visita di Auxerre, definita città d'arte e di storia, con un patrimonio ricco e prestigioso come l'Abbazia di Saint Germain, che risale a oltre 1000 anni, la Torre dell'Orologio, nata originariamento come prigione, La cattedrale di Santo Stefano, con la sua cripta del XIesimo secolo. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Ancy le Franc e visita del Castello, uno stupefacente palazzo rinascimentale che grazie alle sue opere murali e' il  diretto concorrente del castello di Fontaine Bleu. Passeggiata nei maestosi giardini. Rientro a Auxerre con sosta a Chablis, la porta d'oro della Borgogna. Mitico luogo dove si e' prodotto il primo vino bianco al mondo. Degustazione di vini. Rientro in hotel.  Cena e pernottamento

5 Giorno: Vezelay - Castello di Bazoches - Autun - Chalon

Prima colazione in hotel e partenza per il castello di Bazoches. Costruito nel XII secolo dalla famiglia Vauban, fu qui che il maresciallo De Vaudan ideo' la sua strategia e la sua rivoluzionaria architettura militare. Perfettamente restaurato, oltre agli appartamenti e saloni, conserva numerosi oggetti appartenuti al maresciallo. Proseguimento per Vezelay, classificato tra i più bei villaggi di Francia. Visita della Basilica di Santa Maria Maddalena, patrimonio dell'Unesco. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per Autun, per scoprirne le vestigia gallico -romane. Arrivo a Chalon sur Saone o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

 

 

6 Giorno: Tournus - Chalon sur Saone - crociera con pranzo

Prima colazione in hotel e partenza per il villaggio mediovale di Tournus per la visita dell'Abbazia di Saint Philibert. Esempio di arte romanica, l'edificio perfettamente conservato e intatto e' racchiuso tra imponenti mura e torri. Rientro a Chalon per una crociera sul fiume Saone, assaporando l'alternarsi dei paesaggi durante la degustazione del pranzo a bordo. Proseguimento con la visita del centro storico di Chalon con le caratteristiche case in legno, la Cattedrale Saint Vincent e gli edifici classici del xvi e xvii secolo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

7 Giorno: Macon - Cluny - Brancion

Dopo la prima colazione, partenza per il Sud della Borgogna. Visita della città di Macon, con il suo animato lungo fiume della Saone e il suggestivo ponte che la attraversa, il centro storico con la chiesa di San Pierre e la caratteristica casa in legno del 1500. Proseguimento per la visita di un dominio viticolo dove potremo degustare i vini della Borgogna del Sud: Beaujoulais, Pouilly-Fuissé e altri ancora. Pranzo libero. Proseguimento per Cluny e scoperta della città abbaziale. Fondata nel 910 Cluny fu una delle capitali spirituali d'Europa. Ricostruzione con la tecnologia 3D delle 150 case romane che costituivano la città e itinerario tra le torri fortificate. Partenza per il rientro con sosta a Brancion, villaggio mediovale arroccato su uno sperone roccioso da cui scopriremo i vigneti circostanti. Passeggiata nel centro storico, dominato dal castello. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

8 Giorno: Rientro in Italia

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. 

Please reload

bottom of page