I santuari di Francia:

Ars - Nevers - Paray le Monial 

1 Giorno: Lyon

Raduno dei partecipanti e partenza per la Francia.

Arrivo a Lyon o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2 Giorno: Lyon

Dopo la prima colazione, visita della città considerata la capitale della gastronomia francese. Visita del quartiere storico, con i caratteristici Bouchons, del quartiere degli affari con la Place Bellecourt. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della basilica di Nostra Signora de Fourviere, che domina dall'alto della sua collina l'intera città.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3 Giorno: Ars sur Forman - Paray le Monial

Dopo colazione, partenza per il piccolo vilalggio di Ars, che ruota intorno alla figura del Curato Giovanni Maria Vianney. Canonizzato nel 1925, fu proclamato nel 1929 “il patrono di tutti i parroci del mondo”. La sua salma è racchiusa nell’imponente Santuario di Ars e la sua casa, mantenuta allo stato originario, è aperta al pubblico. Mattinata dedicata alle funzioni. Pranzo libero. Sosta a Cluny per la visita della abbazia benedettina e del borgo monastico. Proseguimento per Paray Le Monial, luogo dove i fedeli vengono ad affidarsi al Sacro cuore di Gesù e ai due Santi che qui hanno vissuto. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4 Giorno: Paray le Monial - Nevers

Prima colazione e mattina dedicata a scoprire Paray Le Monial, città del CUORE DI GESU’. Nel XVII secolo, Gesù appare a una giovane religiosa, Margherita Maria Alacoque, mostrandole il suo Cuore ardente d’amore per gli uomini. Dal 1671 Margherita Alacoque avrà numerose apparizioni che saranno confermate dal suo confessore gesuita, Claude La Colombière, entrambi beatificati e canonizzati. Il culto del Sacro Cuore di Gesù si diffonde ben presto nel mondo intero. Se l’attenzione è monopolizzata dalla Basilica del Sacro Cuore, magnifico esempio di arte romana, decisamente più suggestive e toccanti la Cappella delle apparizioni e la Cappella Claude La Colombière, che ne ospita le reliquie. Passeggiare nel centro pedonale del villaggio, permette di scoprire altri tesori quali la Torre Saint Nicolas, Maison Jayet (l’attuale Comune) e il museo eucaristico di Hieron. Pranzo libero e proseguimento per Nevers. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

5 Giorno: Nevers - Castelli della Loira

Dopo colazione, mattinata dedicata alla scoperta di Bernadette e dei luoghi che l’hanno vista protagonista. Nel 1850, sulle rovine dell’antica abbazia di Saint Gilard, venne costruita la Casa Madre delle Suore della Carità. Ed è qui, che Bernadette trascorre 13 anni della sua vita. Un museo ci parla di Lei: ideato come un percorso, un cammino per scoprirne tutta l’umanità, attraverso alcuni dei suoi oggetti, alcuni dei suoi scritti e delle sue parole. Le sue spoglie perfettamente conservate sono ancora oggi intatte. Pranzo libero e proseguimento per la Loira. Sosta a Chenonceau per la visita del castello, il secondo piu' visitato di Francia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6 Giorno: Loira

Dopo la prima colazione, e intera giornata dedicata alla scoperta dei paesaggi e dei meravigliosi castelli vanto della regione. Blois, fu la residenza di 7 re e di 10 regine; Chambord, la reale residenza di caccia; e Amboise, che ospitò i grandi dell'epoca tra cui Leonardo da Vinci che vi è sepolto. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento

7 Giorno: Loira - Savoia

Prima colazione in hotel. Partenza per la regione Savoia. Pranzo libero durante il percorso.

Sistemazione. Cena e pernottamento.

8 Giorno: Rientro

Dopo la prima colazione, partenza per il rientro in Italia.

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997