Pellegrinaggio a Santiago:

Il cammino del nord e Il Cammino francese

1 Giorno: Carcassonne

Raduno dei partecipanti e partenza per la Francia.

Arrivo a Carcassonne o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

2 Giorno: Carcassonne - Roncisvalle - Pamplona

Dopo la prima colazione, partenza per St. Jean Pied de Port, considerata la 'porta' del cammino e di ingresso in Spagna. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta nella località pirenaica di Orreaga/Roncesvalles, vicino alla frontiera con la Francia, che rappresenta una pietra miliare del Cammino di Santiago ed ospita uno dei migliori esempi del gotico francese nella Penisola Iberica : la Collegiata di Santa María. Rifugio-ospedale rappresenta, per la maggior parte di pellegrini, punto di partenza del percorso che conduce a Santiago di Compostella. Proseguimento per Pamplona, sistemazione nelle camere riservate. cena e pernottamento.

3 Giorno: Pamplona - Burgos - Leon - Lugo

Dopo colazione, partenza per Burgos, una bella città ricca di monumenti gotici e isabellini su cui spicca la magnifica Cattedrale, una delle più belle manifestazioni dell'architettura gotica in terra spagnola. visita del centro storico e tempo a disposizione per il pranzo libero. Sosta a Leon, per ammirare la Cattedrale di Zamora, con la sua cupola di piombo ricoperta di puntoni, assomiglia a un casco moresco e ricorda una moschea. Proseguimento per Lugo, passando da Astorga, punto di incontro tra il cammino dei pellegrini provenienti dal Sud e il cammino Francese. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4 Giorno: Lugo - Santiago

Prima colazione e partenza per Santiago. Santiago de Compostela deve il suo nome all’apostolo Giacomo del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire il primo punto di pellegrinaggio della penisola iberica e successivamente di tutta l’Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Pranzo libero. Intera giornata dedicata alle funzioni religiose. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5 Giorno: Santiago - Capo Finisterre - Santiago

Dopo colazione, escursione di intera giornata a Cabo Finisterre seguendo un percorso di grande interesse paesistico lungo la frastagliata costa delle Rias Bajas ed attraversando borghi medievali e villaggi di pescatori. Cabo Finisterre è il punto più occidentale della Spagna, dove i pellegrini terminavano idealmente il loro lungo cammino a piedi. A Muxia visita al santuario di Nostra Signora de la Barca. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6 Giorno: Santiago - Astorga - O Cebreiro - Madrid

Dopo la prima colazione, la giornata sarà dedicata al trasferimento a Madrid ripercorrendo a ritroso una parte del Cammino Reale Francese. Sosta a O’Cebreiro, un villaggio dove sono tutt’ora visibili delle pallozas, case di pietra con tetto di paglia abitate sino a poco tempo fa. Visita alla sua chiesa (vi si conserva un santo graal) le cui campane venivano fatte suonare nel periodo invernale per orientare i pellegrini avvolti dalla nebbia. Proseguimento per Astorga, anch’esso un luogo importante nel lungo cammino, dove di incontravano i cammini dei pellegrini provenienti dal sud e del cammino francese. Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in albergo, cena e pernottamento

7 Giorno: Madrid

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta città, che vi incanterà con i suoi lussuosi palazzi e la vivacità della vita notturna. Plaza Mayor, il palazzo reale, la Puerta del Sol e la stravagante travagante Plaza de Cibeles, vi aspettano. Pranzo libero. Tempo a disposizione per passeggiare e apprezzare il ritmo della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8 Giorno: Madrid - Costa brava

Prima colazione in hotel e partenza per la Costa Brava. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

9 Giorno: Italia

Colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia.

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997