Pellegrinaggio in Grecia

Sui passi di San Paolo 

1 Giorno: Italia - Patrasso

Partenza dal porto di Ancona / Bari per la Grecia.

Sistemazione in cabine doppie interne. Servizi liberi a bordo.

2 Giorno: Patrasso - Corinto - Micene - Atene

Sbarco in mattinata a Patrasso e partenza per la visita di Corinto Antica dove l’Apostolo Paolo si calcola fosse arrivato nell’anno 50. Si potranno ammirare le antiche mura, la necropoli, il foro romano, il tempio di Apollo, la basilica Cristina a la fonte sacra. San paolo e' il patrono della città moderna e a lui e' dedicata la Chiesa. Pranzo libero. Proseguimento per Micene, per la visita del palazzo o il Tesoro di Atreo, i grossi blocchi delle mura, la porta dei Leoni, il Circolo Reale, la tomba di Clitennestra, il monumento funerario di Atreo e le tombe reali dalle quali fu rinvenuta dall’Archelogo Schliemann la “maschera d’oro di Agamennone”.

In serata arrivo ad Atene. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento

3 Giorno: Atene

Dopo colazione, intera giornata dedicata alla visita di Atene, con le sue testimonianze antichissime che si fondono con l'aspetto moderno della citta'. Giro panoramico: Piazza della Costituzione, il Parlamento, Milite Ignoto, Biblioteca Nazionale, Piazza Omonia, Arco di Adriano. Visita dell'Acropoli che da 25 secoli domina la citta'. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Tempio dedicato a Poseidone a Capo Sounion, nella punta estrema dell'Attica, sito a precipizio su uno scoglione roccioso e che offre un panorama mozzafiato.

Rientro in hotel, cena e pernottamento

4 Giorno: Atene - Ossios Loukas - Delfi - Kalambaka

Prima colazione in hotel e partenza per la visita del Monastero di Ossios Loukas. Situato sulle montagne tra Arachova e Livadia, il Monastero del X° sec., è considerato uno dei più importanti monumenti bizantini della Grecia ed è noto soprattutto per i magnifici mosaici ed icone che si trovano al suo interno. Pranzo libero. Proseguimento per Delfi, centro religioso considerato dagli antichi greci talmente grande, da essere ritenuto l'ombelico della Terra. Qui, pagato un tributo, si poteva interpellare l'oracolo ed avere risposte sul futuro. Potrete ammirare la fonte Castalia, il Tempio di Apollo, la via Sacra, Agorà Romana, il Grande Altare, il Teatro e per finire visita al Museo, che racchiude la famosissima Auriga. Arrivo a Kalambaka e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5 Giorno: Kalambaka - Sallonicco

Dopo la colazione in hotel, mattinata dedicata alla scoperta dei Monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, furono costruiti a partire dal XIV° sec. i cosiddetti monasteri “sospesi in aria”. Scrigni preziosi di arte bizantina, conservano oltre a meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Pranzo libero. proseguimento per Salonicco  e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6 Giorno: Salonicco - Filippi - Kavala - Salonicco

Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita dei luoghi legati alla figura di San Paolo. Prima sosta a Filippi e visita della località che noi conosciamo grazie ai riferimenti delle Sacre Scritture. Proprio qui Paolo fondò la prima Comunità cristiana in Europa e vi predicò già a partire dal 49 d.C. Pranzo libero. Trasferimento a Kavala, l’antica Neapolis, dove Paolo approdò dopo essere salpato da Troade, ricordata ancora oggi come la “porta” del Cristianesimo verso la Grecia e l’Europa. Nel tragitto effettueremo una sosta ad Anfipoli, antica città della Tracia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7 Giorno: Salonicco - Igoumenitsa

Prima colazione in hotel. Visita della città di Salonicco: le chiese bizantine di San Demetrio con l'importante cripta e di Santa Sofia arricchita di preziosi mosaici, testimonianza delle prestigiose attività svolte dalla città di Thessaloniki durante i secoli dell'Impero romano d'Oriente. Pranzo libero. Partenza per Igoumenitsa. Imbarco per il rientro. sistemazione in cabine doppie interne. Servizi liberi a bordo. 

8 Giorno: Italia

Arrivo a Ancona/ Bari in mattinata. 

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997