Francia

(Provenza e Camargue)

Tra i colori del Sud

 

1 Giorno: Provenza

Nel pomeriggio arrivo in Provenza,  

Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

2 Giorno: Aigues Morte e le saline in trenino - Nimes

Prima colazione in hotel. Partenza per la Camargue, dove con un trenino turistico visiteremo le saline di Aigues Mortes per scoprire i segreti della produzione del famoso sale di Camargue. Proseguimento per la città: Aigues Mortes é un villaggio gioiello racchiuso nelle sue mura ancora intatte. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare tra bistrot e botteghe artigianali.  Proseguimento per Nimes, ex colonia romana, che ancora oggi ce ne mostra le vestigie come la Maison Carré, le Arene o i fori romani. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

3 Giorno: Orange - Avignone

Dopo la prima colazione, partenza per Orange. Tipica cittadina provenzale rapppresenta una tappa fondamentale per gli amanti dell'archeologia e della storia antica, grazie al suo teatro antico, all'arco di trionfo e al suo museo ricco di pezzi unici e di grande valore. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio scoperta di Avignone: la città dei Papi, nota per il suo gotico palazzo, il più grandioso d’Europa, che fu la residenza dei pontefici per quasi un secolo. Passeggiata sullo storico Ponte St Benezet e nel centro storico. Cena e pernottamento in hotel. 

5 Giorno: Stes Marie de la mer in battello - Arles

Dopo la prima colazione, partenza per Stes Marie de la mer. Minicrociera su un battello a vapore che percorrera' una parte del parco Nazionale di Camargue e Vi permettera' di addentrarVi nei paesaggi tipici di questa eccezionale regione. Sosta per la visita di una manade camarguese di cavalli e tori. Ritorno a Stes Marie de la mer, rinomata per il folcloristico pellegrinaggio dei gitani e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Arles, la città musa di Van Gogh, dove potrete visitarne il museo e la sua camera ricostruita. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

4 Giorno: St Remy de Provence - Les Baux de Provence

Prima colazione in hotel. Partenza per Les Beaux,  considerato il più bel villaggio di Francia, con oltre due milioni di visitatori all'anno. Una passeggiata tra le viuzze vi permetterà di scoprire angoli incantevoli, come la Chiesa di San Vincenzo e l'Antico Tempio Protestante e il Castello. Costeggiate il villaggio a picco sui burroni e godetevi, se non soffrite di vertigini, gli splendidi panorami sulle valli sottostanti. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita di St Remy, il cui centro va scoperto con calma passeggiando languidamente fra le botteghe artigiane, i viali ombrosi e le piazzette. Le vecchie insegne scolorite dei negozi, gli anziani sulle panchine e le persiane colorate segnate dal tempo, riflettono i carattere antico e autentico di questa regione. Rientro in hotel per cena e pernottamento.  

6 Giorno: Sete e lo stagno di Thau - Montpellier

Prima colazione in hotel e partenza per Sete, che con il suo vecchio porto, i suoi canali, ponti e i palazzi con belle facciate colorate, viene definita la Venezia della Linguadoca. Tutto intorno allo stagno, luogo di cultura dei frutti di mare e delle ostriche, ci sono tipici villaggi di pescatori come Meze, Marseillan et Bouzigues. In quest'ultimo visiteremo il museo della ostricultura con possibilità di degustazione. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio sosta a Montpellier, con la sua Place de La comedie (detta anche uovo per la sua forma), la Cattedrale St Pierre e il suo grande Arco di trionfo. Rientro in hotel. cena e pernottamento

7 Giorno: Isle sur Sorge - Fontaine de Vaucluse - Gordes

Prima colazione in hotel e partenza per Isle sur Sorges, antico villaggio di pescatori e oggi rinomato per le sue gallerie d'arte e per i suoi broccanti: oltre 300 !! Passeggiata tra le botteghe artigianali lungo il bordo del fiume Sorge sino al punto dove si divide e ammirerete il lavoro delle vecchie ruote idrauliche ricoperte di muschio. Proseguimento per Fontaine de Vaucluse per scoprire la cavità dalle acque turchesi eccezionali da dove nasce la Sorge.E' proprio qui che Petrarca decise di dimorare e scrisse tra i suoi versi più romantici. Possibilità di visitare un antico mulino a carta ancora in uso. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per Gordes: il balcone della Provenza. Una cittadina lediovale rimasta intatta dove il Castello e la Cattedrale fungono da punti di riferimento. Paesaggi mozzafiati sulla Provenza assicurati. Rientro in hotel per cena e pernottamento

8 Giorno. rientro

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. 

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997