top of page

 

Francia

(Bordeaux et Biarritz)

Tra spiagge e vigneti

1 Giorno: Bordeaux

Nel pomeriggio arrivo a Bordeaux 

Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

2 Giorno: Bordeaux - Blaye in battello - Bordeaux

Dopo la colazione in hotel visita della città. Bordeaux, capitale del vino, città bella e frizzante, con il suo centro storico ricco di monumenti, con la magnifica piazza della Borsa e il suo specchio d'acqua, il Grande Teatro e il bellissimo lungo fiume sulla Garonna. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Blaye, villaggio mediovale con la sua magnifica cittadelle. Costruita da Vauban, per proteggere Bordeaux, la cittadelle domina dall'alto l'estuario della Gironda. Rientro in battello a Bordeaux, assaporando i paesaggi dell'estuario e i vigneti a perdita d'occhio. Cena e pernottamento in hotel.

3 Giorno: Gujan Mestras - Arcachon - Dune de Pyla - Bordeaux

Prima colazione in hotel e partenza il bacino di Arcachon, un paradiso naturale dove si alternano paesaggi eccezionali: foreste, spiagge di sabbia bianca, oceano, laguna....Sosta a Gujan Maestras, il villaggio dai 7 porti, rinomato nel mondo per la coltura delle ostriche. Visita con degustazione. Proseguimento per Arcachon, raffinata località balneare con oltre 7 km di spiagge dorate e le tipiche case dei pescatori in legno colorate. Ogni quatiere ha il proprio stile e fascino: visita delle ville d'inverno. Pranzo libero. Proseguimento per la Duna di Pyla, 110 metri di sabbia a ridosso dell'oceano....la duna più alta del mondo dove ci arrampicheremo per godere del calar del sole. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

 

4 Giorno: St Emilion con trenino - Bordeaux

Dopo la prima colazione in hotel partenza per St. Emilion, villaggio mediovale rinomato in tutto il mondo per i suoi celebri vini. Il paesaggio viticolo di St Emilion e' il solo al mondo ad essere patrimonio dell'Unesco dal 1999. Visita di St Emilion: gli innumerevoli chiostri, la Torre del Re, la chiesa monolita e il suo campanile, il palazzo Cardinale e molti monumenti classificati patrimonio storico. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per la visita della città nascosta, ossia i km di gallerie e cave che sono stati scavati sotto la città stessa, anticamente luogo di conservazione del vino. Nel pomeriggio partenza con il trenino per ammirare le vigne e i suoi lavoratori, con sosta in una cava locale per una degustazione del prezioso 'nettare'. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

 

 

5 Giorno: Paulliac - Verdon sur mer - Bordeaux

Prima colazione in hotel e partenza per la presq'que ile du Medoc, una zona stupefacente disegnata tra l'oceano e le destinazioni balneari, la foresta con i suoi centri naturalistici, l'estuario della Gironda e i vigneti tra i più celebri al mondo per le loro appellazioni. La strada dei Castelli, un po' come la ROUTE 66, si estende per oltre 50 km, toccando decine di villaggi viticoli e centinaia di cosidetti 'Chateaux' viticoli. Sosta a Pauillac, a metà strada tra Bordeaux e la punta dell'esturio. Capitale del Medoc, la città raccoglie 'l'alta moda' dei vini tra cui i marchi Rothschild, Latour, e Longueville. Pranzo libero. Proseguimento per Verdun sur mer, dove vedremo da lontano il faro, uno degli unici al mondo in oceano aperto ancora oggi custodito dal 'guardiano del faro'. Possibilità di visita in battello in base alle condizioni metereologiche e alle maree. Rientro in hotel per cena e pernottamento

6 Giorno: Bordeaux - Bayonne - Saint Jean de Port

Prima colazione in hotel e partenza per l'Aquitania del Sud, la regione dei Pirenei confinante con la Spagna. Sosta a Bayonne, capitale economica e commerciale dei Paesi baschi, con il suo patrimonio storico unico e il suo centro storico con la Cattedrale di Santa Maria, le storiche cave, i canali e le mura che lo racchiudono. Visita di un atelier di produzione di salumi baschi con degustazione. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per Saint Jean de Port, tipico villaggio basco ai piedi dei Pirenei. Dall'alto della sua cittadella, patrimonio Unesco, un paesaggio sorprendente la valle, i vigneti d'alta montagna e le montagne circostanti. Saint Jean de Port e' una importante tappa del cammino di Santiago di Compostela. Ritorno verso la costa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

7 Giorno: San Sebastien - Hendaye - Saint Jean de Luz - Biarritz

Prima colazione in hotel e partenza per la Spagna. Visita di San Sebastien, meta balneare d'eccezione che risente dell'influenza della vicinisssima Francia. Veduta della famosa Spiaggia della Concha, considerata tra le 12 più belle spiaggie di Spagna. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per approffittare del ritmo di vita spagnolo. Partenza per Hendaye, dove visiteremo il castello Abbadia. Sosta nella vicina Saint Jean de Luz,villaggio di pescatori con la sua baia protetta, il suo porto, le sue belle spiagge e i suoi monumenti del XVIIesimo secolo. Rientro a Biarritz, rinomata località balneare che attira surfisti da tutto il mondo. Cena e pernottamento in hotel.

8 Giorno: Sare - Ainhoa Espelette - Cambo les Bains

Prima colazione in hotel e partenza per i villaggi baschi dell'entroterra, che si susseguono tra la Rhune, prima cima dei pirenei, e il fiume Nivelle. Sare, in assoluto il più tipico villaggio basco, e villaggio del turismo ecologico per eccellenza. Ainhoa, classificato tra i più bei villaggi di francia, fu un prospero centro commerciale sul passaggio del cammino di Santiago di Compostela. Proseguimento per Espelette, tappa obbligatoria per gli amnati del piccante: troveremo il famoso peperoncino in tutte le sue declinazioni/ secco, fresco, in gelatina, in polvere....Ultima tappa a Cambo les Bains, nota destinazione termale, per la visita dei meravigliosi giardini della villa Arnaga. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

9 Giorno: Rientro in Italia

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. 

Please reload

bottom of page