top of page

 

Francia

(Perigord e Lot)

Un Viaggio nel tempo

1 Giorno: Perigord

Nel pomeriggio arrivo a Sarlat o dintorni.

Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

2 Giorno: Castello di Hautefort - Sarlat - Verez

Prima colazione in hotel e visita del castello di Hautefort, antica fortezza mediovale trasformata in palazzo rinascimentale nel corso del 17esimo e 18esimo secolo. Visita degli interni e dei sontuosi giardini alla francese creati nel 19esimo secolo. Ritorno a Sarlat per la visita della città. Passeggiata tra le stradine tortuose del centro storico e sino a raggiungere la cattedrale e i bei edifici del 16esimo secolo. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita di un allevamento di oche per la produzione del rinomato foie gras e degustazione. Proseguimento per Vezac, dove sospesi su uno sperone roccioso, visiteremo i magnifici giardini di Marquesyssac. Una stupefacente passeggiata di oltre 6 km tra cespugli, alberi e panorami sulla valle della Dordogna ci attende. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

 

 

3 Giorno: Castello di Beynac- Roque Gageac in battello - Domme in trenino

Dopo la colazione in hotel intera giornata dedicata alla scoperta della Valle della Dordogna. La prima sosta sarà il castello di Beynac, che domina l’intera vallata dalla sua strategica posizione. Proseguimento per il villaggio di Roque Gageac, uno dei più bei villaggi di Francia: nascosto tra il fiume e le sue falesi bianche possiede un clima quasi mediterraneo grazie alla sua esposizione pieno sud. Imbarco su un battello fluviale per una minicrociera, durante la quale ammireremo 5 tra i più bei castelli della Dordogna. Tempo libero per il pranzo. Arrivo a Domme, cittadella medievale racchiusa da mura e bastioni. Visita in trenino turistico. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

 

 

4 Giorno: Rocamadour - Grotte di Padirac - Martel

Prima colazione in hotel e partenza per Rocamadour. Completamente incastonata in una falese di terra calcarea, la città è un vera sfida all’equilibrio e una prodigiosa sovrapposizione di case e santuari. Leggende di miracoli e donazioni che cominciano ad arrivare da più parti sono la prima fortuna di Rocamadour, che diviene luogo di culto e pellegrinaggio sul cammino di santiago de Compostela. Visita del borgo, del castello, della Cappella di Notre-Dame che conserva al proprio interno la Madonna Nera, la Cappella di San Amadour e la Basilica di San Saviour con le sue enormi proporzioni incastonate nella roccia. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita delle grotte di padirac, la più grande voragine d’Europa a 103 metri sotto terra. La visita si farà in parte in battello sulla riviera sotterranea e in parte a piedi, passando tra sale stupefacenti e sorprendenti. Proseguimento per il villaggio di Martel, antico borgo medioevale conosciuto come la città dalle 7 torri. Passeggiata nel centro storico tra viuzze, botteghe e artigiani locali. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

 

 

 

5 Giorno: Castello Biron - Cadouin - Monpazier

Dopo la colazione in hotel partenza per la visita della abbazia di Cadouin. L’abbazia è situata al centro di un affascinante borgo medioevale nella foresta di Bessede. L’abbazia fu fondata nel 1115 dall’ordine Cistercense ed è parte del patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, nonché annoverata tra le strade di Santiago de Compostela. Proseguimento per Monpazier, piccolo villaggio con ben 32 edifici classificati monumenti storici. Tempo a disposizione per respirare l’atmosfera del passato e per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita del castello di Biron, fortezza primitiva che ha subito diverse trasformazioni architetturali e stilistiche nel corso dei secoli ed oggi è considerata come una delle 4 fortezze più belle della regione. Cena e pernottamento in hotel.

6 Giorno: Cahors - Saint Cirq Lapopie - Grotte Peche Merle

Prima colazione in hotel e partenza per Cahors, villa d’arte e di storia, unisce l’atmosfera del sud con un enorme patrimonio storico e una ricchezza gastronomica invidiabile. Oltrepassato lo storico ponte Velatré, detto delle 3 torri e oggi il simbolo della città, passeggeremo nel centro storico alla scoperta della Cattedrale di Saint Etienne, delle piazzette rinnovate e dei i portici che ospitano negozi e bar, dei bei edifici del quartiere Daurade e dei giardini segreti, racchiusi tra le mura. Tempo per il pranzo libero. Proseguimento per Saint Cirq Lapopie, eletto il villaggio preferito dai francesi nel 2012, grazie alla sua ricchezza storica e la vista eccezionale che offre ai visitatori. Arrampicatevi sino al forte per godere dell’intera vallata del Lot, del suo fiume, delle dighe e dei mulini. Partenza per il rientro con sosta alle grotte di Peche Merle, diversi km di gallerie preistoriche dove oltre alla bellezza naturale del luogo scopriremo i disegni lasciati dall’uomo preistorico. Cena e pernottamento in hotel.

 

7 Giorno: Rientro in Italia

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. 

Please reload

bottom of page