MERCATINI DI NATALE

La magia del Natale

COSTA AZZURRA: Natale in spiaggia !!

1 giorno: Nizza

Arrivo a Nizza, capitale iconica della costa azzurra. Tempo a disposizone nella vecchia città per immergersi nello spirito natalizio  tra bancarelle e negozi di souvenir. Una sosta obbligata alle fontane danzanti, alla magica ruota panoramica e alla pista di pattinaggio ci trasportano in un'altra atmosfea. Sistemazione in hotel. cena e pernottamento.

2 giorno: Antibes - St Paul de Vence 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Antibes, la più antica città della costa azzurra. Costeggiando l'enorme porto di Antibes, dove sono ormeggiati gli yachts privati più grandi al mondo, entreremo nel centro storico oltrepassando le antiche mura che racchiudono la città. Passeggiata nel centro storico tra le piazzette e le viuzze medovali sino al Castello Grimaldi, oggi sede del museo Picasso. Tempo a disposizione per scoprire gli stands del mercato natalizio. Pranzo in ristorante. Proseguimento per St Paul de Vence, pittoresco villaggio tanto amato dagli artisti di ogni generazione. tempoa  disposizione per inebriarsi dei profumi natalizi nei diversi negozi di specialità. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3 giorno: Montecarlo - Villefranche sur mer

Dopo la prima colazione, partenza per il Pincipato di Monaco percorrendo la Moyenne Corniche che offre panorami mozzafiato tra incantevoli baie e speroni rocciosi. Visita di Monaco Ville.Pranzo in ristorante e tempo libero al mercatino sul porto. Nel pomeriggio proseguiremo per la visita di Villefranche sur mer, villaggio di pescatori dalle casette colorate a rdosso del mare. Passeggiata nel centro storico sormontato dalla cittadella fortificata. Rientro a Nizza. Cena e pernottamento.  

4 giorno: Luceram - Italia.

Colazione in hotel e partenza per Luceram, pittoresco villaggio dove passeggiando nel centro storico potremo scoprire gli oltre 400 presepi esposti dagli abitanti. Partenza per il rientro.

 

PRAGA: Sognando tra le bancarelle illuminate

 

1 giorno: Praga

Arrivo a Praga nel pomeriggio. Visita panoramica della città illuminata. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

2 giorno: Praga

Dopo la colazione, visita guidata della città Vecchia, Stare Mesto con il Municipio, la torre dell’Orologio Astronomico, La Torre delle Polveri. La visita termina in Piazza Vinceslao, nella Città Nuova. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio passaggiata tra le bancarelle dei mercatini dove si possono trovare i bellissimi cristalli di Bohemia e degustare pannocchie grigliate e panpepato al miele. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3 giorno: Praga

Colazione in hotel e visita del Castello, simbolo della città e della storia praghese. Visita della Cattedrale di san vito, della Basilica di San Giorgio e del vicolo d’Oro. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita del cuore barocco della città: la mala Strana, con le Chiese del Gesu Bambino e di san Nicola.  Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4 giorno: praga - Italia

Dopo colazione partenza per il rientro.

 

SALISBURGO: tra paesaggi e tradizioni

1 giorno: Rattenberg - Salisburgo

Arrivo in mattinata a Wattens, la capitale del cristallo. Tempo a disposizione per la visita al “Cristalworld Swarovski”, dove si potranno acquistare i primi regali natalizi. Arrivo a Rattenberg e visita libera di questa caratteristica cittadina tirolese famosa per la produzione di vetri e di candele. Proseguimento per  Salisburgo. Sistemazione in hotel, per cena e pernottamento.

2 giorno:  Mondsee - St Gilgen - Saint Wolfgang

Prima colazione in hotel e partenza per i suggestivi mercatini di Mondsse et St Gilgen, nell'incantata bellazze naturale e paesaggistica della regione Salisburghese. Pranzo libero. Arrivo a St Wolfang per l'escursione sul treno a cremagliera piu' ripido d'Austria con locomotiva a vapore. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3 giorno: Salisburgo

Dopo la prima colazione, visita di Salisburgo, definita la 'Perla delle Alpi', e dei suoi numerosi edifici storici come il Duomo, la chiesa di St Peter, il convento di Nonnberg,...Pranzo libero tra le bancarelle del mercato natalizio. Nel pomeriggio visita alle miniere di sale di Hallein. Rientro in hotel per cena e pernottamento

4 giorno: Salisburgo - rientro

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Sosta a innsbruck per gli ultimi acquisti al mercatino allestito sotto il Tettuccio d'oro. Pranzo libero e proseguimento del viaggio di rientro.

 

 

EMILIA ROMAGNA:

tra mercatini e storici borghi

 

1° giorno: Rimini

Arrivo a Rimini e passeggiata nel centro storico alla scoperta della storia dei Malastesta: la piazza del comune, la piazza tre martiri, il Tempio malatestiano, l’arco di Augusto,....La città trasmette l’euforia delle feste natalizie grazie alle decorazioni e ai mercatini sparsi nelle diverse zone della città. Sistemazione in hotel a Rimini o dintorni. Cena e pernottamento.

2° giorno: Rimini - San marino - Sant'Agata Feltria - Rimini

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di San Marino, la più antica republlica del mondo. Passeggiata nel centro storico: un bellissimo borgo mediovale , con i suoi negozi, i ristoranti e le bancarelle natalizie. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento a S.Agata Feltria per immergerci nel Paese di Natale. Il mercatino natalizio più suggestivo della Romagna con eventi incredibili: il presepe vivente, la sfilata degli zampognari, l esposizione dei presipi e altro ancora. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Rimini - Candelara

Prima colazione in hotel e partenza per il borgo di Candelara: il primo mercatino dedicato alle candele dove in momenti prefissati la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle e a centinaia di palloncini luminosi che rischiareranno magicamente il cielo sopra il borgo. Suggestivi inoltre l’officina di Babbo Natale, il Vicolo innevato, la Via dei presepi e altro ancora. Dopo il pranzo libero partenza per il rientro.

 

ALSAZIA: Per vivere un Natale da sogno

 

1 giorno: Kaysersberg
A
rrivo nel pomeriggio Alsazia dove si respira la più pura atmosfera natalizia grazie ai suoi caratteristici villaggi da fiaba immersi nella celebre Route des Vins. Prima sosta a Kayserberg, pittoresca cittadina medievale. Tempo a disposizione nel centro storico. Proseguimento per Strasburgo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

​2 giorno: Strasburgo

Dopo la colazione, visita della capitale Europea del Natale, e sede del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo. Scopriremo il quartiere delle istituzioni europee e il bellissimo centro storico con l’imponente Cattedrale di Notre Dame, la pittoresca “Petite France”, l’antico quartiere dei conciatori con le caratteristiche case a graticcio. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per immergersi nel Christkindelsmärik, il mercatino più antico di Francia, risalente al 1570. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

​3 giorno: Obernai - Riquewihr - Ribeauville
Prima colazione e partenza i più caratteristici villaggi alsaziani. Sosta ad Obernai, cinta da mura, con la splendida piazza centrale del mercato circondata da edifici antichi come il campanile del XIII secolo e il municipio e la neogotica chiesa di Saint-Pierre-et-Saint-Paul. Il suo mercatino è dedicato principalmente alle prelibatezze della gastronomia locale. Pranzolibero. Sosta al mercatino di Riquewihr e proseguimento per Ribeaauville, caratteristico villaggio alsaziano dove svetta la centrale Torre des Bouchers. Rientro in hotel, cena in hotel o ristorante e pernottamento.

​4 giorno: Colmar - Italia

Prima colazione in hotel e partenza per Colmar, centro d’arte della regione. La rete dei suoi canali nel cuore della città è conosciuta come “La Petite Venise” Tempo a  disposizione per la visita dei mercatini e del centro storico. Pranzo libero. Rientro in italia

 

 

 

AOSTA E MONTREUX: incanto senza fine

1 giorno: Aosta

Arrivo ad Aosta e visita del centro storico con il suo arco di Augusto, la porta Pretoria e il teatro romano/ un tuffo nel passato. Tempo libero tra le bancarelle del mercatino natalizio. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento

2 giorno: Montreux e il lago Lemano

Dopo colazione, partenza per la Svizzera.Il metcato di Natale della città di Montreux attira da oltre 22 anni centinaia di visitari: il mercatino con i prodotti locali e artigianali, la ruota panoramica, il laboratorio di Babbo Natale con le sue renne, la casa di babbo Natale con le attività per i piu' piccoli e molto altro. Tempo libero per apprfittare delle diverse animazioni. Rientro in hotel per la cna e pernottamento.

3 giorno: Forte de Bard - Rientro

Dopo la colazione partenza per il rientro con  sosta al Forte di Bard, nell’omonimo borgo, che sbarrava l’accesso alla valle. Ora importante centro culturale, arroccato su uno sperone, è raggiungibile a piedi o tramite degli ascensori panoramici da cui s gode un panorama mozzafiato. Nei week-end allestito un mercatino e il forte si accende di luci natalizie. Pranzo libero e rientro.

 

INNSBRUCK: la magia delle tradizioni

 

1° giorno: Bolzano - Innsbruck

Arrivo in mattinata a Bolzano. Tempo libero per passeggiare nel centro storico tra le bancarelle allestite in piazza delle Erbe e in piazza Walter. Pranzo libero. Proseguimento per Innsbruck, capitale del Tirolo. Visita del centro storico: il palazzo Hofburg, la Chiesa della Corte e il tettuccio d’Oro. Passeggiata tra le bancarelle del meracatino natalizio, Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: Castello di Neuschwanstein – Innsbruck

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del fiabesco Castello di Neuschwanstein. Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nonché della Germania nel mondo. E' il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II a partire dal 1869 e modello per il castello del celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco". Sosta a Seefeld per visitare il suo mercatino,

e tempo libero per il pranzo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: Innsbruck - rientro

Dopo la colazione, visita della fabbrica di Wattens per scoprire lo scintillante mondo Swaroski. Partenza per il rientro

 

 

 

LUBLIANA: tra Occidente e Oriente

1 giorno: Trieste - Lubliana

Arrivo a Trieste, la città dal carattere forte e mitteleuropeo, per visita del suo mercatino di Natale. Tempo a  disposizione per scoprire i prodotti artigianali, per degustare i prodotti locali e per immergersi nella atmosfera natalizia con cori e canti. Pranzo libero. Proseguimento per Lubliana, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 giorno: Lago di Bled - Lubliana 

Prima colazione in hotel e partenza per il lago di Bled, con il suo isolotto incantato dove un tempo si trovava il tempio dedicato a Živa, dea slava dell'amore, e oggi al suo posto si erge una maestosa chiesa gotica. Possibilità di giro in barca sul lago. Pranzo libero. Rientro a Lubliana e visita della città. Capitale della Slovenia, impregnata da un mix di culture slave e mediterranee. Tempo a disposizione per passeggiare tra le bancarelle del mercatino di Natale. Cena e pernottamento in hotel.

3 giorno: Grotte di Postunja - Rientro  

Dopo la colazione partenza per il rientro con sosta alle Grotte di Postojna. Un intreccio fantastico di gallerie e sale, una  ricchezza sbalorditiva di fenomeni carsici e la grandiosità dei luoghi Vi lasceranno stupefatti. Pranzo libero. Rientro in Italia.