20   Aprile  

22   Aprile

2019

Nizza e la costa azzurra

20 Aprile: Nel pomeriggio arrivo a Nizza, capitale della Costa azzurra e grande metropoli che si estende dalle bellissime spiagge alle colline verdeggianti. Visita in bus dei luoghi panoramici  più suggestivi come il Monte Boron e la collina di Cimiez, con la Roserie del convento dei frati. Visita della cattedrale Russa, con le sue cupole colorate e il suo parco circostante. Passeggiata nel centro storico, dove tra le boutique di artigianato e di prodotti tipici ci sarà una degustazione delle specialità Nizzarde. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

21 Aprile: Dopo la prima colazione, partenza per il Principato di Monaco percorrendo la Moyenne Corniche che offre panorami mozzafiato tra incantevoli baie e speroni rocciosi. Visita di Monaco Ville, con il palazzo del principe, la Cattedrale e il museo Oceanografico tra i più vecchi e importanti d' Europa. Partenza in trenino turistico che Vi condurrà sino al quartiere di Montecarlo, con il suo maestoso Casino' e i lussuosi hotels che lo circondano. Rientro in hotel e sosta nel caratteristico villaggio di Eze, con possibilità di visitare una profumeria. Cena e pernottamento.

22 Aprile: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Cagnes sur mer, comune limitrofo che oltre alla zona del lungomare offre un villaggio storico ancora intatto. Proseguimento per Antibes, la più antica città della costa azzurra. Costeggiando l'enorme porto di Antibes, arriviamo nel centro storico e passeggiando tra le piazzette e le viuzze medovali al Castello Grimaldi, oggi sede del museo Picasso. Tempo a disposizione per lo shopping al mercato provenzale e per il pranzo. Cena e pernottamento.  

23 Aprile: Colazione in hotel e partenza per il rientro.

Marsiglia e le Calanques

20 Aprile: Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Marsiglia e visita della città. Massilia, fondata dagli antici greci divenne romana e poi la medievale Masiho, con il suo porto da sempre uno dei più importanti del Mediterraneo. Passeggiata nel Vecchio porto con i suoi ristoranti e le barche attraccate, i negozi di souvenirs con gli oli e il famoso sapone di Marsiglia artigianale.   Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

21 Aprile: Dopo la prima colazione, si raggiunge Cassis dove ci imbarcheremo per una minicrociera alla scoperta delle Calanque. Le calanque vi stupiranno con le loro falesi bianche a precipizio nel mare, con il colore blu intenso delle acque, con le rare spiagge di sabbia fine. Al rientro dalla crociera tempo libero a Cassis, magnifico villaggio colorato dove si respira l'aria di una St tropez non cosi' affollata. Passeggiata al porto dei pescatori, dove mercati e ristoranti vi offriranno l'occasione di degustare il rinomato Vino bianco di Cassis. Rientro a Marsiglia. Cena e pernottamento

22 Aprile: Prima colazione in hotel. Partenza per Salon de Provence, piccolo villaggio medioevale dove ha vissuto il profeta e astrologo Nostradamus. Visita del castello dell'Emperi, della strana fontana di muschio nel corso principale e di una Savonnerie dove scoprite tutti i segreti della fabbricazione del sapone di Marsiglia. Non puó in fine mancare la visita della casa museo di Nostradamus. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento delle visite a Aix en Provence, con le sue innumerevoli fontane e i suoi mercati colorati e profumati. Passeggiata nel Corso Mirabeau e nel vecchio quartiere dove nel fitto reticolo di viuzze scoprirete negozietti, ristoranti e antiquari. Rientro a Marsiglia. Cena e pernottamento.  

23 Aprile: Colazione in hotel e partenza per il rientro.

Nimes e la Provenza

30 Marzo: Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Nimes. Vista della città con i suoi reperti romani come le famose Arenes (l'anfiteatro) ancor oggi in uso, le terme romane e i suoi maestosi giardini e fontane, la Maison carrè e il Tempio di Diana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

31 Marzo: Dopo la prima colazione, partenza per Orange. Tipica cittadina provenzale rapppresenta una tappa fondamentale per gli amanti dell'archeologia e della storia antica, grazie al suo teatro antico, all'arco di trionfo e al suo museo ricco di pezzi unici e di grande valore. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio scoperta di Avignone: la città dei Papi, nota per il suo gotico palazzo, il più grandioso d’Europa, che fu la residenza dei pontefici per quasi un secolo. Passeggiata sullo storico Ponte St Benezet e nel centro storico. Cena e pernottamento in hotel.

01 Aprile: Prima colazione in hotel. Partenza per Les Beaux,  considerato il più bel villaggio di Francia, con oltre due milioni di visitatori all'anno. Una passeggiata tra le viuzze vi permetterà di scoprire angoli incantevoli, come la Chiesa di San Vincenzo e l'Antico Tempio Protestante e il Castello. Costeggiate il villaggio a picco sui burroni e godetevi, se non soffrite di vertigini, gli splendidi panorami sulle valli sottostanti. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita di St Remy, il cui centro va scoperto con calma passeggiando languidamente fra le botteghe artigiane, i viali ombrosi e le piazzette. Le vecchie insegne scolorite dei negozi, gli anziani sulle panchine e le persiane colorate segnate dal tempo, riflettono i carattere antico e autentico di questa regione. Rientro in hotel per cena e pernottamento.  

02: Colazione in hotel e partenza per il rientro.

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997