Portogallo e Spagna

Terre di passioni

 

1 Giorno: Barcellona

Arrivo a Barcellona, capitale della regione Catalonia. Citta' vivace grazie alla sua movida notturna e culturalmente molto aperta grazie alle opere di Gaudi. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

 

 

2 Giorno: Barcellona - Zaragoza - Burgos

Prima colazione in hotel. Partenza per Burgos, con sosta nell'affascinante Zaragoza, con i suoi monumenti in stile mudejar, ricordo dell'influenza araba. Tra questi, il Palazzo dell'Aljaferia e la Cattedrale, sono i principali testimoni del lungo periodo musulmano. Zaragoza rappresenta una meta del pellegrinaggio mariano in Spagna. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Arrivo a Burgos nel tardo pomeriggio. Visita panoramica della citta' dominata dalla sua imponente cattedrale gotica, dichiarata meritatamente patrimonio dell’umanità dall' Unesco. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

 

 

 

3 Giorno: Burgos - Salamanca - Porto

Dopo la colazione in hotel, partenza per Salamanca, importante citta' universitaria. Ammireremo la Vecchia e la Nuova Cattedrale, comunicanti tra loro, l'esterno dell' Universita', la Casa della Conchas (delle conchiglie) e passegeremo nella splendica Piazza Mayor. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Porto. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

 

 

 

 

4 Giorno: Porto - Guimares - Porto

Prima Prima colazione in hotel e partenza per Guimares, la citta' che diede i natali al Portogallo come paese independente, nel 1143. Qui è vissuto il primo re della nazione, D. Afonso Henriques. Cittadina mediovale vanta numerosi monumenti: l Paço dos Duques de Bragança, una maestuosa casa signorile del secolo XV, classificata Monumento nazionale, il Convento di Santo António dos Capuchos, edificato nella Collina sacra nel XVII secolo e il Palazzo di Vila Flor, edificio del secolo XVIII che oggi integra il Centro Culturale con lo stesso nome. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Rientro a Porto dove visitiamo la Torre dos Clerigos, con i suoi 225 gradini, la Cattedrale, la Praça da Libertade, il Ponte Dom Luis I, la Praça de Batalha, la Avenida dos Aliados e il Palacio da Bolsa, edificio neo-classico con all'interno una splendida sala neo-araba. Cena e pernottamento. Possibilita' di una minicrociera sul fiume Douro.

 

5 Giorno: Porto - Aveiro - Coimbra - Bathala - Fatima

Prima colazione in hotel. Partenza per Coimbra, con sosta nella caratteristica Aveiro, definita la Venezia portoghese. Posta in una grande laguna dal 1575 quando una tempesta sollevò una barriera di sabbia lunga qualche chilometro che ha chiuso l'accesso alla città dall'oceano. La citta' e' attraversata da due canali, nei quali navigano ogni sorte di imbarcazioni. Arrivo a Coimbra, citta' vivace e colorata, grazie alla massiccia affluenza di giovani universitari. Tempo libero per il pranzo. Passeggiata nel centro storico dove ammireremo i monumenti ricoperti di vivaci piastrelle cromatiche e la Cattedrale Romanica Se' Velha, il Duomo e il Monastero di Santa Clara dove riposa la regina Santa Isabel. Proseguimento per Fatima con sosta a Bathala per la visita del monastero di Santa Maria della Vittoria, patrimonio dell'Unesco, Legato strettamente alla storia del paese, ricorda la battaglia vinta contro gli spagnoli che rilanciò la dinastia portoghese nel 1385. Un’opera colossale per la quale ci sono voluti 200 anni per costruirla. Arrivo a Fatima. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

 

6 Giorno: Fatima - Lisbona

Prima colazione in hotel. Partenza per Lisbonae visita dei suoi animati quartieri: il pittoresco Alfama, con le case bianche e le stradine concentriche, il vivace Barrio Alto, con le osterie e i locali notturni, il centrale Baixa, con i negozi e gli uffici commerciali. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento della visita nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

 

7 Giorno: Lisbona - Sintra - Estoril - Cascais - Lisbona

Prima colazione in hotel. Partenza per Sintra, costeggiando la costa passando per le rinomate localita' balneari di Estoril e Cascais. Sintra, patrimonio dell'Unesco, residenza estiva dei sovrani portoghesi e' immersa tra rocce e stupendi giardini. La bellezza dello scenario e la magnificenza della vegetazione subtropicale la rende un luogo indimenticabile, non a caso chiamato “Eden Glorioso” da Lord Byron. Rientro a Lisbona per cena e pernottamento

 

 

 

8 Giorno: Lisbona - Caceres - Madrid

Dopo la colazione in hotel partenza per Caceres. Più di una dozzina di torri presiedono il centro storico di Caceres, delimitato da mura di cinta di epoca araba. Strade lastricate disseminate di case fortezza medievali e palazzi rinascimentali compongono la cartolina più bella di questa città dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Passeggiata nel centro storico e tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Madrid. Sistemazione nelle camere riservate. Panoramica della citta' illuminata. Dall'ora del tramonto il Paseo del Prado, la Castellana e le piazze diventano una specie di salotto illuminato dai mille volti: imperiale, elegante, austera, romantica, cosmopolita, cinematografica, effervescente, accogliente, sofisticata..... Cena e pernottamento

 

 

 

9 Giorno: Madrid - Toledo - Madrid

Prima colazione in hotel e partenza per Toledo, la piu' spagnola delle citta' iberiche. Toledo è stata proclamata patrimonio dell'Unesco. Il colpo d'occhio per il viaggiatore che si appresta a visitarla è davvero suggestivo, con il centro storico che si erge in posizione dominante e panoramica, le strade che la percorrono e salgono e scendono dalla sommità della collina dove si trova l'Alcazar. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Rientro a Madrid e visita della capitale spagnola. Breve passeggiata dalla Piazza d'Oriente, lungo la Calle Mayor, fino alla seicentesca Plaza Mayor. Sosta innanzi al maestoso Palazzo reale e al Museo del Prado, sicuramente tra i piu' importanti al mondo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

 

10 Giorno: Madrid - Zaragoza - Barcellona

Dopo la colazione. partenza per Barcellona, con sosta per il pranzo libero a Zaragoza. Arrivo nel tardo pomeriggio a Barcellona. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Possibilita' di una panoramica della citta' e della sua famigerata Ramblas.

 

 

11 Giorno: Barcellona

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla scoperta della citta'. Visita del parco Guell, oggi giardino pubblico dove all'interno si trova la casa dove visse per molti anni, della Sagrada Familia, con le originali torri affusolate, uno dei simboli più conosciuti di Barcellona. Proseguimento nel Barrio gotico, il vero centro culturale della città. Qui si possono visitare bellissimi edifici e si respira un’atmosfera unica. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Passeggiata nella famosa Passeig de Gracia, una delle più importanti avenidas della città catalana, ricca di opere e sculture di architetti come Gaudì, Montaner e Sagnier. Rientro in hotel per Cena e pernottamento. Possibilita' di assistere a uno spettacolo di Flamenco.

 

 

12 Giorno: Rientro

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997