Puglia:

Terra di emozioni

 

1 Giorno: Margherita di Savoia

Arrivo in hotel a Margherita di Savoia, nota per le sue grandi spiagge sabbiose e le sue antiche saline. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2 Giorno: Barletta - Trani - Castel del monte

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Barletta, dominata da grandi monumenti medioevali e cinquecenteschi. Visita della cattedrale di santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche palatine di puglia, del Colosso, chiamato Ares e del Palazzo della Marra. Proseguimento per Trani, con la sua cattedrale sul mare. Stupefacenti il borgo antico, il quartiere ebraico con le sue tre sinagoghe, il Castello Svevo per tre quarti sull'acqua, i palazzi nobiliari che si affacciano sul porto, le antiche chiese e il Tribunale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Castel del Monte, sito patrimonio dell'Unesco. Il castello, voluto ad Federico II, con la sua forma ottagonale è un vero e proprio esempio di architettura medioevale. Rientro in hotel per cena e pernottamento

3 Giorno: Isole Tremiti - Peschici

Prima colazione in hotel e partenza per la visita delle isole Tremiti, dette i Sassi di Diomede. Imbarco a Termoli o Vieste. Tre piccole isole ed alcuni grandi scogli dove la natura è rimasta quasi intatta e dove il mare e' limpido e incontaminato. Ma alle Isole Tremiti si scoprono anche l’abbazia-fortezza di Santa Maria a Mare, e quella di San Domino. Dopo il pranzo libero, tempo a disposizione per godere del mare e della natura. Nel pomeriggio panoramica di Peschici. Un paesino bianco accecante, posizionato sulla sommità di un'imponente rupe carsica a oltre cento metri sull'Adriatico, che unito alla vista della baia forma uno dei panorami più tipici della Puglia. Qui ammiriamo l’alternarsi di vicoli, piazzette nascoste, corti, ripide scalinate, stretti passaggi, archi e bianchissime abitazioni, tipiche dell’architettura della Puglia costiera. Rientro in hotel per cena e pernottamento.  

4 Giorno: Altamura - Matera

Prima colazione in hotel e partenza per Altamura. Visita della cattedrale ‘unicum architettonico’ che risale al 1232 e fu commissionata da Federico II di Svevia. Le Murge di Altamura, comprendenti la grotta di Lamalunga (col suo Homo arcaicus), la cava De Lucia (con le orme dei dinosauri) e il Pulo sono patrimonio dell'umanita', riconosciuti e tutelati dall'Onu. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per Matera, che ricorda geologicamente l’antica Gerusalemme e la Cappadocia.  I Sassi di Matera costituiscono il centro storico della città: un particolare intreccio di vicoli, chiese e case antiche che sprofondano nella terra. Un paesaggio speciale che è diventato lo scenario ideale per decine di film. Rientro in hotel per cena e pernottamento. 

5 Giorno: Alberobello - Castellana Grotte

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Alberobello, il paese dei trulli: costruzioni coniche in pietra Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il conte che ordinò di costruire le case a secco per non pagare maggiori tasse al Re di Napoli non avrebbe mai immaginato che stava dando origine a qualcosa di assolutamente unico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita delle grotte di castellana, una visita che snoda lungo un percorso di 3 Km a più di 60 metri di profondità in uno scenario stupefacente di stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili, fossili e canyon. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

6 Giorno: Bari

 Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita di Bari. La città conserva un cuore antico concentrato nel suo centro storico con la Basilica di San Nicola, la Cattedrale e il Castello Normanno – Svevo. La Bari Vecchia con il suo reticolo di viuzze e strette e irregolari racchiude 40 chiese e oltre 120 edicole votive. Pranzo libero e tempo a disposizione. Proseguimento della visita del quartiere murattiano, cuore della Bari moderna, con un bellissimo lungomare e le eleganti vie commerciali. Rientro in hotel per cena e pernottamento. 

7 Giorno: Rientro

Dopo la prima colazione, partenza per il rientro.

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997