Romania:

Terra d'arte e natura

 

1 Giorno: Bucarest

Arrivo a Bucarest. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

2 Giorno; Bucarest- Sinaia - Bran - Brasov

Prima colazione in hotel. Visita di Bucarest, definita la "Parigi dell'Est". Abbellita da edifici Belle Epoque, dall’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università, la Curtea Domneasca: Bucarest e' una citta' di grande interesse storico, culturale e religioso. Nel cuore della città si visita la "Patriarchia" (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) con la chiesa Stavropoleos, capolavoro dell'architettura romena del 1724. Vista esterna del Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo. Partenza per Sinaia, la perla dei carpazi e visita del monastero. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per Bran e visita del Castello noto come Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania. Arrivo a Brasov, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

3 Giorno: Brasov - Sighisoara - Campulung

Dopo la colazione in hotel, visita di Brasov, affascinante città medioevale, con il quartiere di Schei e la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Proseguimento per Sighisoara, città natale del Conte Dracula. Le mura trecentesche che cingono il centro storico racchiudono alcuni edifici di grande bellezza, come la Torre dell’orologio, la chiesa del Monastero e la casa del Conte. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo a Campulung Moldovenesch, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

 

4 Giorno: Monasteri della Bucovina

Prima colazione in hotel e visita della regione della Moldavia il cui nome significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati nei secoli XV - XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Visita del monastero di Sucevita, noto per l'importante affresco "la Scala delle Virtù" e per le sue imponenti mura di cinta. Continuazione con la visita del monastero Voronet del 1488, famoso nel mondo intero per la sua pittura murale rappresentante il “Giudizio Universale” e per il “azzurro di Voroneţ”. Grazie a questi due affreschi Voroneţ è chiamato la “Cappella Sistina dell’Oriente”. Visita del monastero di Agapia, la chiesa di legno del 14-imo secolo, dipinta all'interno dal piu grande pittore rumeno, Nicolae Grigorescu, e del monastero di Neamt, uno dei piu' antichi e importanti della Romania. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel per cena e pernottamento. 

 

5 Giorno: Piatra Neamt - Delta del Danubio

Dopo la colazione in hotel, breve visita della citta di Piatra Neamt, cittadina di montagna dominata dalla Piazza di Stefano il Grande. Partenza per la Dobracia, passando per la Vrancea; una delle regioni vinicole piu' rinomate della Romania. Pranzo con degustazione dei vini e spumanti. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

 

6 Giorno: Delta del Danubio

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del delta del Danubio, un'area di oltre 5600 kmq, patrocinata dall'Unesco, che ospita  oltre 1200 specie di alberi e piante, le colonie di pellicani, e le centinaia di specie di pesci. Escursione in battello con pranzo servito a bordo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

 

7 Giorno: Delta del Danubio - Costanza - Bucarest

Dopo colazione partenza per Costanza, la piu' grande citta' portuale del Mar nero e meravigliosa citta' d'arte grazie al suo passato romano e greco. Visita del Museo Archeologico e del cuore della citta' con piazza Ovidio e la cattedrale Ortodossa. Pranzo libero. Proseguimento per Bucarest.

 

 

8 Giorno: Rientro

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997