Spagna

Terra di storia e castelli

 

1 Giorno: Barcellona

Arrivo a Barcellona, capitale della regione Catalonia. Citta' vivace grazie alla sua movida notturna e culturalmente molto aperta grazie alle opere di Gaudi. Sistemazione nelle camere riservate. cena e pernottamento. 

 

2 Giorno: Barcellona

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla scoperta della città. Visita del parco Guell, oggi giardino pubblico dove all'interno si trova la casa dove visse per molti anni, della Sagrada Familia, con le originali torri affusolate, uno dei simboli più conosciuti di Barcellona. Proseguimento nel Barrio gotico, il vero centro culturale della città. Qui si possono visitare bellissimi edifici e si respira un’atmosfera unica. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Passeggiata nella famosa Passeig de Gracia, una delle più importanti avenidas della città catalana, ricca di opere e sculture di architetti come Gaudì, Montaner e Sagnier. Rientro in hotel per Cena e pernottamento. Possibilità di assistere a uno spettacolo di Flamenco.

 

 

 

3 Giorno: Barcellona - Zaragoza - Madrid

Prima colazione in hotel. Partenza per Madrid, con sosta nell'affascinante Zaragoza, con i suoi monumenti in stile mudejar, ricordo dell'influenza araba. Tra questi, il Palazzo dell'Aljaferia e la Cattedrale, sono i principali testimoni del lungo periodo musulmano. Zaragoza rappresenta una meta del pellegrinaggio mariano in Spagna. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Madrid, accompagnati da un susseguirsi di panorami rosso-bruni. Sistemazione nelle camere riservate. Panoramica della citta' illuminata. Dall'ora del tramonto il Paseo del Prado, la Castellana e le piazze diventano una specie di salotto illuminato dai mille volti: imperiale, elegante, austera, romantica, cosmopolita, cinematografica, effervescente, accogliente, sofisticata..... Cena e pernottamento.

 

 

 

4 Giorno: Madrid

Prima Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spagnola. Passeggiata in Piazza d'Oriente, dove si sosta innanzi al Palazzo Reale e all'Opera di Madrid. Proseguimento lungo la Calle Mayor, fino alla seicentesca Plaza Mayor, un grande rettangolo di edifici e porticati di uno straordinario rigore. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento della visita con Via del Prado e le fontane Cibeles e Nettuno e ammiriamo il Museo del prado, uno tra i più importanti al mondo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5 Giorno: Madrid - Toledo - Guadalupe- Caceres

Prima colazione in hotel e partenza per Toledo, la piu' spagnola delle citta' iberiche. Toledo è stata proclamata patrimonio dell'Unesco. Il colpo d'occhio per il viaggiatore che si appresta a visitarla è davvero suggestivo: il centro storico si erge in posizione dominante e panoramica, le strade la percorrono in un sali e scendi dalla sommità della collina dove si trova l'Alcazar. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Caceres, attraversando la Sierra de Guadalupe e sostando per la visita del monastero di Nuestra Signora de Guadalupe. Patrimonio dell’UNESCO, il monastero coniuga l'arte mudejar con elementi in stile gotico e rinascimentale. Arrivo a Caceres. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

 

6 Giorno: Caceres - Salamanca - Avila - Segovia

Prima  Dopo la colazione partenza per Salamanca. Visita della città, ricca di storia e monumenti: la Cattedrale del 1140, Il Palacio de la Salina, la Casa de la Conchas (delle conchiglie) e il convento di Sant Esteban. Tempo a disposizione nella splendida Plaza Mayor, che tanto ricorda Madrid, per il pranzo libero. Proseguimento per Avila, città medioevale dalle suggestive mura, dove visitiamo il Convento di Santa Teresa, che ne conserva alcune spoglie, e la Basilica di San Vicente. Arrivo a Segovia. Panoramica della città con il suo acquedotto romano del I secolo d.C., la sua cattedrale con il maestoso campanile e il castello di Alcazar, simbolo della città. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

7 Giorno: Segovia - San Idelfonso - Burgos - Pamplona

Prima colazione in hotel. Visita del Palazzo Reale della Granja, definita la piccola Versailles. Il Re Filippo V si era innamorato di questo luogo dove si recava per la caccia e, ispirandosi ai fasti delle case reali di campagna francesi, aveva costruito questa lussuosa dimora con i suoi magnifici giardini alla francese per l'appunto. Proseguimento per Burgos. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Visita della Cattedrale gotica di Santa Maria e dell'ononimo arco, situato all'ingresso di piazza Fernando. Raggiungiamo Pamplona. Panoramica del centro storico con le sue mura del XVI secolo, della Citadel e dei suoi giardini, una fortificazione a forma di pentagono risalente al XVI secolo, oggi utilizzata per converti e eventi. Sistemazione nelle camere riservate. cena e pernottamento.

 

 

 

8 Giorno: Pamplona - Italia

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia

Please reload

Contattaci: tel. 0549.908202 - info@itinerariviaggi.sm

Itinerari srl - Via Consiglio dei Sessanta 27/A - 47891 Dogana RSM.

Codice operatore economico 07997